Gestione dell’adattività di Autodesk Inventor

L’additività è una funzione disponibile all’interno di Autodesk Inventor con la quale è possibile generare geometrie di schizzo utilizzando come riferimento vertici, spigoli e facce o geometrie di schizzo appartenenti ad un altro solido.

È una funzione comoda ma può risultare un’arma a doppio taglio in quanto se non gestita correttamente può creare problemi di modellazione e causare forti rallentamenti.

In questo articolo illustriamo le opzioni a disposizione in Inventor per gestire l’adattività dello schizzo durante la modellazione locale di un componente nel contesto di assieme.

All’interno delle “Opzioni applicazione” nella sezione riguardante l’assieme sono presenti queste due opzioni per gestire l’adattività:

  • Abilita proiezione geometria spigolo/linea chiusa associativa durante la modellazione locale;
  • Abilita proiezione geometria schizzo durante la modellazione locale;

La prima opzione consente di far sì che i vertici e/o gli spigoli proiettati da un altro componente dell’assieme tramite il comando “Proietta geometria, attivino l’adattività sullo schizzo che stiamo generando;

La seconda opzione consente di far sì che le geometrie di schizzo proiettate da un altro componente dell’assieme tramite il comando “Proietta geometria, attivino l’adattività sullo schizzo che stiamo generando;

Il trucco per far in modo che all’interno del comando “Proietta geometria Inventor ignori le opzioni applicazioni impostate è tenere premuto il tasto CTRL durante la selezione delle geometrie da proiettare.

Ad esempio se si vuole mantenere le opzioni generalmente attive ma proiettare delle singole geometrie non adattive, è sufficiente lanciare il comando “Proietta geometria, e selezionare le geometrie necessarie tenendo premuto il tasto CTRL.

Ritorna sulla nostra pagina ogni settimana per scoprire gli altri Tips and tricks o gli approfondimenti su Autodesk Inventor.

Per richiedere maggiori informazioni compila il form

About the author: symbiotech

Leave a Reply

Your email address will not be published.