skip to Main Content

Symbiotech

SymbioTech nasce dalla nostra visione del rapporto con il Cliente basato su una collaborazione, efficace e corretta, e dal modo di vivere il nostro lavoro che si identifica nell’efficienza e nella professionalità.

Lo scopo primario della nostra attività è sempre il raggiungimento degli obiettivi del Cliente.

La nostra azienda è l’unione di professionisti del settore CAD, PDM e PLM, in ambito Autodesk da oltre 10 anni, che si pongono l’obiettivo di offrire un servizio di qualità elevata e su misura alle aziende e agli studi tecnici del settore manifatturiero.

Il nome richiama il termine “simbiosi”, fenomeno biologico che porta due entità a collaborare per trarre un comune vantaggio.

Questa è esattamente la nostra idea di rapporto professionale con il Cliente, al quale proponiamo le soluzioni tecniche che meglio si adattano alla sua realtà, permettendo che tragga il maggior beneficio dalla nostra consulenza, ed evitando il dispendio di risorse senza il raggiungimento del risultato.

SymbioTech è un’azienda dalle forti radici tecniche sulle quali costruiamo e continuiamo a rafforzare la fiducia che i Clienti ripongono nei nostri confronti.

Contatti

Sede Legale: Via Piave, 30, 10088 Volpiano TO

Dove siamo

Software Cam E Sue Funzionalità

Il software Computer-Aided Manufacturing, noto come CAM, è un elemento essenziale nel panorama della progettazione e produzione industriale moderna. Per sua natura “opposto” al software CAD (Computer-Aided Design), il CAM si concentra sulla trasformazione dei disegni e dei modelli tridimensionali in istruzioni operative per macchine utensili a controllo numerico (CNC). Grazie ai software CAM, la geometria progettata tramite CAD viene tradotta in istruzioni comprensibili per le macchine utensili.

In questo articolo vedremo come il CAM, nel contesto descritto, svolge un ruolo cruciale nella traduzione dei concetti di progettazione in prodotti tangibili.

Cos’è il Software CAM e a cosa serve?

Il CAM è una piattaforma che consente la programmazione delle macchine utensili a controllo numerico (CNC), trasformando i progetti virtuali in componenti fisici. È quindi lo strumento che mette in comunicazione il mondo della progettazione con quello della produzione. Attraverso algoritmi sofisticati traduce le geometrie tridimensionali create nel software CAD in percorsi di utensili e codice macchina. Questo processo è essenziale per guidare in modo automatizzato la fresatura, la tornitura e altre operazioni di lavorazione.

La sua funzione primaria è quella di ottimizzare la produzione, garantendo una traduzione precisa e efficiente delle informazioni di progettazione nelle azioni della macchina. Dallo sviluppo di percorsi di utensili all’ottimizzazione dei tempi di produzione, il software CAM svolge un ruolo cruciale nella massimizzazione dell’efficienza e nella minimizzazione degli errori.

Cos'è il software CAM e a cosa serve

Il CAD e il suo ruolo nel ciclo di vita del prodotto

Prima di esaminare le differenze tra CAD e CAM, è fondamentale comprendere cosa siano i software CAD (Computer-Aided Design). Il CAD rappresenta la fase iniziale nel ciclo di vita di un prodotto; è il punto di partenza dal quale gli ingegneri e i progettisti danno vita alle loro idee. Questo software consente ai progettisti di creare modelli 3D dettagliati, fornendo una piattaforma intuitiva per la progettazione di componenti e assemblati.

Funziona attraverso l’interazione dell’utente con una gamma di strumenti di disegno, modifica e analisi. I modelli creati in CAD contengono tutte le informazioni necessarie per descrivere la geometria, i materiali e le proprietà fisiche dei componenti. Una volta completato il modello e superati gli eventuali passaggi di approvazione, si passa alla fase successiva, ovvero l’integrazione con il software CAM.

Differenze tra CAD e CAM

Differenze tra CAD e CAM: dal modello digitale al prodotto reale

CAD e CAM entrano in gioco in due fasi ben distinte e radicalmente differenti, ma entrambi sono fondamentali per il moderno processo di produzione. Mentre il CAD si concentra sulla creazione di modelli digitali, il CAM si occupa della traduzione di questi modelli in azioni fisiche attraverso il controllo delle macchine CNC.

Il software CAD è fondamentale per definire la forma, le dimensioni e le proprietà dei componenti. Dall’altra parte, il software CAM prende questi modelli e genera percorsi utensile, definisce strategie di lavorazione e produce il codice necessario per le macchine utensili. In sintesi, il CAD crea il modello virtuale, mentre il CAM si occupa di generare istruzioni per la produzione reale.

Il CAM, quindi, funge letteralmente da “ponte” tra la creatività del progettista e la concretezza della produzione.

I vantaggi dei Software CAM: ottimizzazione e precisione

I software CAM offrono diversi vantaggi nell’ambito dei moderni processi di produzione manifatturiera e industriale. Prima di tutto, consentono un controllo preciso su ogni aspetto del processo di produzione, dalla scelta degli utensili alle strategie di lavorazione. Ciò si traduce in una maggiore precisione nella realizzazione dei componenti.

Inoltre, i software CAM ottimizzano il flusso di lavoro, riducendo i tempi di produzione e minimizzando i costi associati agli errori di lavorazione. L’automazione dei processi consente una produzione continua ed efficiente, con una rapida risposta alle modifiche progettuali.

Infine la simulazione avanzata offerta dai software CAM consente di valutare virtualmente le operazioni di lavorazione prima della produzione fisica. Questo riduce il rischio di errori costosi e consente di ottimizzare le strategie di lavorazione raggiungendo un alto livello di efficienza. In conclusione, attraverso l’integrazione di CAD e CAM, le aziende possono massimizzare la precisione, ottimizzare i tempi di produzione e raggiungere maggiori livelli di efficienza nell’ambito della lavorazione CNC.

Se necessiti di maggiori informazioni sui software CAM o cerchi una soluzione personalizzata per il tuo business, CONTATTACI!
Symbiotech, in qualità di rivenditore Autodesk, è in grado di fornire soluzioni su misura per aziende di ogni dimensione grazie all’esperienza dei suoi tecnici e ad un sinergico team esteso.

I vantaggi dei Software CAM: ottimizzazione e precisione
Back To Top