skip to Main Content

Symbiotech

SymbioTech nasce dalla nostra visione del rapporto con il Cliente basato su una collaborazione, efficace e corretta, e dal modo di vivere il nostro lavoro che si identifica nell’efficienza e nella professionalità.

Lo scopo primario della nostra attività è sempre il raggiungimento degli obiettivi del Cliente.

La nostra azienda è l’unione di professionisti del settore CAD, PDM e PLM, in ambito Autodesk da oltre 10 anni, che si pongono l’obiettivo di offrire un servizio di qualità elevata e su misura alle aziende e agli studi tecnici del settore manifatturiero.

Il nome richiama il termine “simbiosi”, fenomeno biologico che porta due entità a collaborare per trarre un comune vantaggio.

Questa è esattamente la nostra idea di rapporto professionale con il Cliente, al quale proponiamo le soluzioni tecniche che meglio si adattano alla sua realtà, permettendo che tragga il maggior beneficio dalla nostra consulenza, ed evitando il dispendio di risorse senza il raggiungimento del risultato.

SymbioTech è un’azienda dalle forti radici tecniche sulle quali costruiamo e continuiamo a rafforzare la fiducia che i Clienti ripongono nei nostri confronti.

Contatti

Sede Legale: Via Piave, 30, 10088 Volpiano TO

Dove siamo

L’additività è una funzione disponibile all’interno di Autodesk Inventor con la quale è possibile generare geometrie di schizzo utilizzando come riferimento vertici, spigoli e facce o geometrie di schizzo appartenenti ad un altro solido.

È una funzione comoda ma può risultare un’arma a doppio taglio in quanto se non gestita correttamente può creare problemi di modellazione e causare forti rallentamenti.

In questo articolo illustriamo le opzioni a disposizione in Inventor per gestire l’adattività dello schizzo durante la modellazione locale di un componente nel contesto di assieme.

All’interno delle “Opzioni applicazione” nella sezione riguardante l’assieme sono presenti queste due opzioni per gestire l’adattività:

  • Abilita proiezione geometria spigolo/linea chiusa associativa durante la modellazione locale
  • Abilita proiezione geometria schizzo durante la modellazione locale

La prima opzione consente di far sì che i vertici e/o gli spigoli proiettati da un altro componente dell’assieme tramite il comando “Proietta geometria, attivino l’adattività sullo schizzo che stiamo generando.

La seconda opzione consente di far sì che le geometrie di schizzo proiettate da un altro componente dell’assieme tramite il comando “Proietta geometria, attivino l’adattività sullo schizzo che stiamo generando.

Il trucco per far in modo che all’interno del comando “Proietta geometria Inventor ignori le opzioni applicazioni impostate è tenere premuto il tasto CTRL durante la selezione delle geometrie da proiettare. Ad esempio se si vuole mantenere le opzioni generalmente attive ma proiettare delle singole geometrie non adattive, è sufficiente lanciare il comando “Proietta geometria, e selezionare le geometrie necessarie tenendo premuto il tasto CTRL.

Back To Top