skip to Main Content

Symbiotech

SymbioTech nasce dalla nostra visione del rapporto con il Cliente basato su una collaborazione, efficace e corretta, e dal modo di vivere il nostro lavoro che si identifica nell’efficienza e nella professionalità.

Lo scopo primario della nostra attività è sempre il raggiungimento degli obiettivi del Cliente.

La nostra azienda è l’unione di professionisti del settore CAD, PDM e PLM, in ambito Autodesk da oltre 10 anni, che si pongono l’obiettivo di offrire un servizio di qualità elevata e su misura alle aziende e agli studi tecnici del settore manifatturiero.

Il nome richiama il termine “simbiosi”, fenomeno biologico che porta due entità a collaborare per trarre un comune vantaggio.

Questa è esattamente la nostra idea di rapporto professionale con il Cliente, al quale proponiamo le soluzioni tecniche che meglio si adattano alla sua realtà, permettendo che tragga il maggior beneficio dalla nostra consulenza, ed evitando il dispendio di risorse senza il raggiungimento del risultato.

SymbioTech è un’azienda dalle forti radici tecniche sulle quali costruiamo e continuiamo a rafforzare la fiducia che i Clienti ripongono nei nostri confronti.

Contatti

Sede Legale: Via Piave, 30, 10088 Volpiano TO

Dove siamo

Cos’è iLogic, cosa può fare e a chi può essere utile: in questo articolo esamineremo nel dettaglio Inventor iLogic per capire come funziona e quali vantaggi mette a disposizione degli utenti che si affidano ai software originali Autodesk.

Che cos’è iLogic, il Modulo aggiuntivo (Add-in) di Inventor

Il modulo iLogic di Autodesk Inventor è una risorsa aggiuntiva che consente agli utenti di Inventor di automatizzare, personalizzare e accelerare i processi di progettazione.

Questo strumento permette di creare regole e logiche di progettazione parametriche, facilitando così la generazione di diverse configurazioni di un modello senza la necessità di modifiche manuali ripetute.

Inoltre, iLogic consente di gestire in modo efficiente le varianti di progettazione e di automatizzare compiti ripetitivi, migliorando la produttività e la precisione del lavoro svolto.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le funzionalità, i vantaggi e la procedura di configurazione di iLogic su Autodesk Inventor.

Cosa si può fare con Inventor iLogic

Con il modulo aggiuntivo iLogic, gli utenti di Autodesk Inventor hanno la possibilità di creare:

  • REGOLE tramite cui far eseguire automaticamente determinate operazioni di progettazione a Inventor, standardizzando azioni/processi ripetitivi;
  • MODULI per ottenere input da parte degli utenti (semplici finestre o form di interfaccia);
  • PULSANTI nel pannello iLogic che permettono agli utenti di eseguire una Regola o aprire un Modulo.

Tutte le funzionalità di iLogic in Autodesk Inventor

ILogic serve per migliorare l’efficienza del processo di progettazione in Autodesk Inventor. Una volta compreso cosa possiamo fare con iLogic integrato nel nostro software Autodesk Inventor, saranno anche chiari i vantaggi di utilizzare questo modulo aggiuntivo.

  • Inventor iLogic permette di automatizzare processi di progettazione ripetitivi.
  • Incorpora le Regole come oggetti direttamente in documenti di Parti, Assiemi e Disegni, oppure permette di richiamarle come file di testo salvati esternamente. Le Regole determinano e gestiscono i valori di parametri e attributi per la progettazione, definendo il funzionamento di attributi, lavorazioni e componenti di un modello. Inoltre le regole di iLogic possono essere utilizzate per limitare o correggere automaticamente i valori di input, garantendo che le configurazioni finali siano valide e conformi alle specifiche di progettazione.
  • Consente di leggere e scrivere file HTML, documenti Word e altri formati, comunicare con fogli di calcolo Excel, e utilizzare VisualBasic direttamente nelle Regole.
  • ILogic permette anche di creare disegni standard, velocizzare la configurazione di prodotti grazie agli automatismi, e in questo modo consente agli utenti di dedicare più tempo ai progetti che richiedono valore aggiunto e la professionalità unica del progettista.
  • È in grado di gestire iProperty normali e personalizzate in base ai criteri del modello, sostituire componenti in un Assieme e aggiornare blocchi di testo nei disegni associati.
  • Attraverso nozioni base di programmazione Visual Basic, è possibile configurare regole per cercare e modificare configurazioni di iPart o iAssembly automaticamente in base a istruzioni condizionali definite nelle regole a livello di Assieme.
  • Il modulo iLogic può inoltre estendere diverse funzionalità di base di Inventor in maniera semplice e immediata, dando la possibilità anche ai non programmatori di codificare l’intento progettuale e automatizzare il flusso di progettazione per far fronte a numerosi scenari.

Quali sono i vantaggi di utilizzare iLogic

ILogic è uno strumento dalle moltissime potenzialità e può supportare gli utenti sia in lavori semplici che per realizzare configuratori estremamente elaborati. Con iLogic potrete gestire molteplici aspetti, combinandoli tra loro in base alle vostre esigenze di progettazione. Il risultato è un numero praticamente illimitato di personalizzazioni, per una modalità di lavoro totalmente su misura.

Con Inventor iLogic puoi:

  • Risparmiare tempo grazie all’automatizzazione di azioni ripetitive
  • Migliorare l’efficienza del processo di progettazione
  • Standardizzare e configurare prodotti virtuali attraverso regole, moduli e pulsanti
  • Automatizzare compiti creando regole con il linguaggio di programmazione Visual Basic
  • Ottenere la massima personalizzazione partendo dai parametri già disponibili in Inventor
  • Integrare il lavoro con altri strumenti e formati
  • Semplificare la gestione delle varianti di progettazione, migliorando la precisione dei lavori.

Un ulteriore vantaggio di iLogic è che questo modulo, essendo compreso all’interno di Autodesk Inventor, è più conveniente rispetto a commissionare lo sviluppo di un software esterno, solitamente più oneroso. Inoltre il codice sorgente di iLogic resta al cliente, ed essendo un modulo integrato in Inventor, di solito le personalizzazioni non richiedono interventi aggiuntivi quando si aggiorna il CAD ad una release successiva.

Perché usare configuratori di progettazione realizzati con iLogic

Se ti trovi spesso a dover gestire progetti con parti o gruppi simili, un configuratore di progettazione realizzato con iLogic in Autodesk Inventor può essere la soluzione ideale.

Un configuratore di progettazione basato su iLogic semplifica il processo di progettazione e produzione, riducendo il tempo necessario per creare preventivi personalizzati e migliorando l’esperienza del cliente. Inoltre, può consentire all’azienda di ottimizzare il processo produttivo, riducendo errori e tempi di attesa per la consegna del prodotto finito.

Con iLogic puoi creare un configuratore di progettazione che unisce efficienza e risparmio, migliorando la produttività e la qualità del lavoro senza oneri eccessivi. Questa soluzione è particolarmente utile nel settore manifatturiero, dove la velocità e la precisione sono fondamentali per il successo aziendale.

Come configurare iLogic in Autodesk Inventor

Nella finestra di dialogo delle impostazioni di iLogic, una volta aggiunto, è possibile configurare diverse impostazioni per definire dove trovare le regole esterne, le directory per le DLL e altre informazioni di supporto. La stessa finestra presenta le opzioni per stabilire le estensioni dei file delle regole esterne e il livello di registrazione delle informazioni di debug. Sono inoltre presenti impostazioni di sicurezza per proteggere il sistema da codici potenzialmente pericolosi.

– Se il prodotto finale da ottenere è abbastanza semplice, con l’affiancamento iniziale di un tecnico esperto in prodotti Autodesk e un po’ di formazione mirata, sarà possibile realizzare e mantenere una personalizzazione su misura in maniera autonoma.

– Se invece la personalizzazione dovesse essere più complessa (ad esempio per un grande configuratore di progettazione), la soluzione più efficace ed economicamente sostenibile è affidarsi ad una Società specializzata in assistenza su Prodotti e Servizi Autodesk, come SymbioTech.

Scegli SymbioTech per sfruttare al meglio il modulo iLogic di Inventor

Siamo rivenditori ufficiali Autodesk e utilizziamo il modulo iLogic per sviluppare strumenti che ottimizzano e automatizzano la progettazione su Autodesk Inventor.

I nostri configuratori sviluppati con iLogic sono integrati all’interno del programma di modellazione 3D e consentono la realizzazione di molteplici varianti di prodotto o di nuove commesse in modo semplice e intuitivo.

Il risultato è un configuratore di progettazione completamente personalizzato in base alle esigenze di ciascun cliente, i cui KPI vengono definiti da chi progetta con l’affiancamento dei nostri tecnici. In questo modo, il configuratore è realizzato su misura per soddisfare scopi precisi, e soprattutto evitando gli onerosi costi di sviluppo e mantenimento di un software esterno. In SymbioTech ci occupiamo della realizzazione e manutenzione di configuratori avanzati, oltre a fare formazione sul corretto utilizzo della personalizzazione, una volta ultimata.

Back To Top